Incentivi e Finanziamenti

Per chi ha interesse a realizzare un impianto eolico, gli incentivi a disposizione sono due: i Certificati Verdi (CV) e le Tariffe Omnicomprensive (TO) di durata 15 anni.

I certificati verdi sono titoli negoziabili e riguardano l´intera energia prodotta da un impianto qualificato IAFR (Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili). Il meccanismo di incentivazione si basa sul presupposto di destinare una quota minima di elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili al sistema elettrico nazionale.

I certificati verdi possono essere richiesti attraverso due meccanismi: "a consuntivo" ovvero in riferimento all´energia netta prodotta dall´impianto nell´anno precedente; "a preventivo" in riferimento alla producibilità attesa nell´anno in corso o in quello successivo.

La Tariffa omnicomprensiva fa riferimento ad impianti certificati IAFR di potenza nominale media annua o uguale a 1MW ed è un meccanismo di incentivazione alternativo ai certificati verdi.

Il valore della tariffa viene definito in merito all´"incentivo" per ogni kWh immesso in rete, e il "prezzo di vendita dell´energia elettrica immessa in rete".

La tariffa omnicomprensiva differisce in base alla tipologia di fonti usate e fa riferimento ai valori definiti dalla Legge finanziaria 2008 , aggiornata con la Legge n.99 del 23/07/2009.





Siamet Srl - Via Trieste, 23 - 73015 Salice Salentino (LE) - P.IVA: 04497920753