Caratteristiche Tecniche

Per quanto riguarda gli aerogeneratori ad asse orizzontale possiamo distinguere le seguenti caratteristiche: corpo centrale formato da una turbina o rotore, con pala/e annesse, posizionate ad una distanza di 120° l´una dall´altra.

Un componente importante è la navicella o gondola, composta dal moltiplicatore di giri, dal sistema di controllo e dal generatore elettrico. Ed infine la torre cioè il palo che sostiene il macchinario.

Per l´orientamento del vento vi sono impianti piccoli che utilizzano un "timone" e impianti grandi che sono dotati di "pale a passo variabile".

Possono esserci impianti con una turbina e tre pale e questa soluzione tecnica garantisce un buon rendimento ed una minore rumorosità. Oppure impianti formati da turbine monopala o bipala che garantiscono minor rendimenti e maggiore rumorosità.

Per gli aerogeneratori ad asse verticale le turbine eoliche sono le stesse, differiscono per l´assenza di pale, minor cut-in rispetto a quello ad asse orizzontale e funzionamento anche in condizioni di vento non ottimali.





Siamet Srl - Via Trieste, 23 - 73015 Salice Salentino (LE) - P.IVA: 04497920753