Cos'e' l'Energia Eolica

L´Energia eolica è una fonte di energia che si ottiene sfruttando l´energia cinetica del vento per trasformarla in altre forme di energia, elettrica o meccanica.

L´energia eolica, erede dei cosiddetti Mulini a Vento, permette di produrre energia pulita ed inesauribile utilizzando una tecnologia affidabile e avendo un impatto ridotto in termini realizzazione dell´impianto.

Tipologie di Impianti Eolici

Un impianto eolico si distingue in base alla sua collocazione, in terra ferma eolico onshore, in mare aperto eolico offshore, e in base alla sua taglia, dal microeolico all´eolico. Inoltre è possibile fare un´ulteriore distinzione in relazione alla tecnologia utilizzata: impianti ad asse orizzontale che possono avere una bipala, tripala, multipala e formati dal rotore disposto verticalmente; impianti ad asse verticale formati da rotore di diverse forme e geometri e da particolari caratteristiche in termini di robustezza e silenziosità.

I generatori eolici vengono suddivisi in quattro categorie:

  • Microeolico fino a 20kw di potenza. Questa tipologia di impianto viene prevalentemente utilizzata per usi familiari o per attività industriale, agricole di piccole medie dimensioni.


  • Minieolico da 20 kw a 200 kw. Questi tipologia di impianti è principalmente utilizzata dall´aziende di dimensioni consistenti.


  • Grande eolico oltre i 200kw di potenza. Questi impianti presentano importanti economie di scala e consentono l´abbattimento di costi del kw installato.


  • Eolico off-shore, installato in mare in assenza di ostacoli e con acque poco profonde.


Siamet Srl - Via Trieste, 23 - 73015 Salice Salentino (LE) - P.IVA: 04497920753